sabato 7 gennaio 2012

Io ho un certo peso o io sono il mio peso?


 Buonasera internauti o forse è meglio dire buonanotte visto che sono le 3:00 ? Mah!

Questa notte , vi porto nei meandri più oscuri della mente yukiana.Vi traghetterò fra i fiumi tortuosi dei suoi pensieri sulla persona e la società: siete sicuri di essere pronti?Reggetevi forte forte alla zattera allora :D

Oggi parliamo di peso e di diete.
Da poco più di un mese sono a dieta strettissima.Per ovvie ragioni,non dirò che dieta stò seguendo ne scenderò mai nei dettagli .Ogni dieta è personale e ogni scelta sul tipo di dieta da seguire è strettamente legato al tipo di persona.Non ci sono santi.
Da quando è iniziato il nuovo regime alimentare  posso dirvi che sono dimagrita rapidamente : devo perdere 15 kg e fino ad ora se ne sono andati per la loro strada ben 7 kg.Ma si sa, i primi kg sono sempre facili da perdere.Sono per lo più liquidi.Ora inizia il lungo cammino verso la perdita degli ultimi 8.Ma ce la farò,questo è poco ma sicuro ^_^

Ma non volevo parlarvi di numeri.Stasera volevo ragionare sul perchè ci mettiamo a dieta.Lo " yukopensiero" è balenato come al solito dopo aver visto dozzine di youtuber intraprendere una dieta proprio in quest'ultimo periodo.E io che pensavo che le mode fossero solo cosmetiche.Come sono OUT! Però ,per lo meno, se seguiti da un medico,questa è la migliore delle mode lanciate dalla community del makeup  :)
Tornando alla nostra analisi. perchè ci mettiamo a dieta?come ci vedono gli altri durante la dieta?E dopo ?

Perchè ci mettiamo" a dieta"?
Soprattutto,perchè mi ci sono messa io?Io che ho sempre avuto l'autostima a mille e mi sono sempre vista figherrima,io che mi infilavo in vestiti super aderenti ,stivali alti e calze sexy(oddio,sto descrivendo un travone O_O)? Perchè?La risposta è: ho voglia di cambiare aspetto.Mi hanno sempre tutti detto "certo che con qualche chilo in meno staresti meglio"e io dopo aver mandato "tutti"a farsi benedire,ho sempre pensato "bè....però.....chissà....forse........nahhhhhhhhhhhhh NUTELLAAAAAAAAAA".
Ecco,io in realtà mi sono messa a dieta per un'esigenza di cambiamento esterno che corrisponde forse ad un'esigenza di cambiamento interno.
Però allo stesso tempo c'è una parte di me che è delusa di me stessa.Sì,siamo in parecchie dentro Yuko:D.Perchè sono delusa? Per il semplice motivo che credevo di essere una persona al di sopra di queste cose,una di quelle che " io sono grassa e ne vado fiera".Ma in realtà non è così.In realtà quando poi rivedi certe foto,di certe cene con gli amici e tu sembri la madre di tutti...... no,la ciccia non è poi così entusiasmante.
Mi spiego meglio con una frase fatta ma sensata " l'importante è stare bene con se stessi".Quindi che tu sia sovrappeso o no,a meno che non ci siano di mezzo problemi di salute od obesità grave o sottopeso grave,la cosa importante è che TU ti piaccia.

Durante la dieta come ti vedono gli altri? e dopo?
Dopo ancora non lo so.Devo ancora raggiungere il mio traguardo ma posso dirvi quello che di assurdo mi sta succedendo nel mentre.
Abbiamo esattamente due categorie di persone che si staccano dai famosi "tutti" di prima.
Prima categoria: "ammappete Yuko come stai dimagrendo,si vede tantissimo".
Seconda categoria: " O mio Dio Yuko come stai dimagrendo ?Ma non sarà troppo?Vabè ma ora basta,fermati qua,poi basta.E' troppo.Mica vorrai diventare un grissino?"
Ecco,alla seconda categoria di persone sopracitata vorrei cortesemente dire: ma non sarà ora di far pace col cervello?Ma come,prima mi fate sentire una balena arenata,che faccio schifo(non esplicitamente ma me lo fate capire più e più volte)poi comincio a dimagrire e dopo i primi risultati ve ne uscite così?Ma siete pazzi?Ma avete i criceti in testa e sono appena caduti dalla ruota?No perchè adesso comincio ad inalberarmi.E dunque come dovrei essere?Ve lo dico io!Io devo pesare 15kg in meno perchè è questo che mi ha detto il medico e STOP!Ma soprattutto è quello che pensa anche Yuko senza contare che Yuko è anche convinta che sotto sotto,certa gente sia pure preoccupata del fatta che YUKO stia veramente dimagrendo e che stia per diventare un meraviglioso cigno(--->notare la mia autostima sempre a mille XDD).INVIDIOSI :P Tiè!




Come si vede la sottoscritta?
Ma,io mi vedo bene.In effetti,mi urta un pò ammetterlo , ma con qualche chilo in meno sto proprio bene.Prima di tutto mi sento molto più agile e scattante nei movimenti e respiro molto meglio.
Allo specchio mi vedo sempre una bella figheira ma poi..... poi vado per negozi e continuo ancora a portarmi in camerino abiti taglia 48....quando ora dovrei comprare la 44! Ma com'è possibile?Forse ancora mi sento la Yuko di prima e per quanti chili io possa perdere prima devo riuscire a cambiare qualcosa in me.
Ed ecco quindi la domanda un pò frommiana del mio post: io sono il mio peso o io ho certo un peso?



Notte dalla vostra pesante,





Yuko

PS= chiaramente non ho finito con le mie elucubrazioni sull'argomento pertanto credo vedrete molti altri post riguardanti dieta e società.Senza contare poi che il mondo è pieno di schizzati...quindi chissà cosa mi diranno a fine dieta.Mah! ^_^

6 commenti:

  1. Tutto ciò assomiglia molto anche al "danipensiero" :D Sono stata sottopeso fino ai 9 anni e tutti a dirmi che dovevo mangiare di più,che non sarei cresciuta e bla bla in adolescenza ho iniziato a prendere peso, non sono cresciuta comunque visto che nemmeno i miei sono giganti e ho sempre avuto una/due taglie più del peso forma, a quel punto secondo "tutti" dovevo mettermi a dieta giustamente o non avrei mai trovato un ragazzo, simpatia portami via :P (e il ragazzo me lo son trovata lo stesso, tiè)
    Non mi sono mai crucciata sull'argomento peso finché non ho scoperto che mi piace comprare vestiti e mi piace che mi stiano bene xD Non sono realmente a dieta, ma cambiando quantità, condimento e migliorando la qualità dei cibi ho perso una decina di chili in 5 mesi, oh, nemmeno uno di quei tutti che mi abbia fatto un mezzo complimento :P
    Esatto, gente che ha bisogno di far pace col cervello :D
    Brava Yuko, continua così :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, bellissimo post. ti capisco, ah se ti capisco... ma ancora tutta questa volontà non ce l'ho, o meglio, l'ho avuta, e poi l'ho persa...
    ad ogni modo, brava!
    se ti va, passa a trovarmi: il mio blog, gestito con due amiche, non è di sicuro filosofico, ma spero divertente.
    ciao
    gaia di biancaneve makeup

    RispondiElimina
  3. io anni fa ho perso 25 kg. la gente reagisce come hai detto tu, se prima rompevano che eri grossa poi rompono che sei secca. il problema siamo sempre noi, se ce ne freghiamo campiamo mille anni, in sostanza :3 in ogni caso. son felice per te. se ti vedevi bella prima, ora ti vedrai lo stesso bella! e quoto anche il fattore "mi sento più agile". ecco, con i miei 83 kg ero goffa... ora invece cammino senza che le gambe struscino l'una contro l'altra e mi sento più... fresca xDD AHAHAH! alla fine conta solo quello che torna meglio a noi. che ne debbono capire, gli altri. un bacio

    RispondiElimina
  4. @DanielaGi: se non te l'hanno detto loro te lo dico io "BRAVISSIMA DANY".Perdere 10 kg in 5 mesi è notevole! Brava!
    Grazie per i complimenti e per aver apprezzato il post! ^_^
    @Biancaneve: Puoi sempre ritrovare la forza di volontà.Stare a dieta non comporta sacrifici enormi fidati.Giusto un pochino all'inizio ma poi la strada è in discesa :)
    @marialuisa:25 kg tu? Ossignur non lo avrei mai detto.Dalle foto che hai su FB ho sempre pensato tu fossi un grissino dalla nascita.....complimenti allora!!!!

    RispondiElimina
  5. Io sono a dieta da ottobre, devo perdere 17kg e ne ho persi 8,5 fino ad ora. Fino a poco tempo fa mi vedevo uguale, anche se la bilancia e i vestiti larghi mi dicevano il contrario. Comunque io ho tre categorie di persone, quelle che, come te, mi dicono che si vede e sto bene, quelle che, come te, mi dicono che sto esagerando e il mio fidanzato che mi vede SEMPRE uguale... *faccina con gocciolona*
    Io ho il controllo giovedì e domani sera ho una cena al cinese con le amiche, dammi l'imboccallupo :|

    RispondiElimina
  6. Sally,in culo alla balena XD Tranquilla che andrà tutto bene e grazie per essere passata da queste parti :)

    RispondiElimina