sabato 15 ottobre 2011
La Netiquette,ovvero "cortesie per i blogger"
Un recente episodio avvenuto sul mio blog e ,ci tengo a sottolineare,felicemente conclusosi,mi ha portato a ragionare sull'argomento del titolo ovvero:quali sono le buone maniere da osservare quando si naviga sul web?
La risposta è semplice e ormai si conosce da anni : la Netiquette.
Cos'è la Netiquette?Questo articolo di wikipedia fortunatamente ce lo spiega alla perfezione: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette .
La Netiquette,in soldoni, è l'insieme di regole di comportamento da rispettare quando si entra a far parte di una community virtuale.Tali norme non sono dei dettami imposti da qualche entità ignota ma sono il frutto dei una "convezione di generale condivisione".
Spesso i navigatori meno navigati(ahahah che burlona -.-')tendono ad ignorare o a dimenticare tali norme basiche della convivenza internettiana gettando l'etere nella più totale anarchia: un'anarchia fatti di messaggi in maiuscolo(che equivalgono ad URLARE),insulti,messaggi off topic,spam.
Quando entriamo in una comunità virtuale,che sia quella di blogger o di youtube o di un forum occorre rispettare poche regole basilari,non è difficile:
-Non scrivere in maiuscolo come dicevo sopra,poichè equivale ad urlare;
-Presentarsi: sia che ci troviamo sul blog più sfigato della Terra o che ci troviamo su un forum con gli attributi;
-Rispondere nell'ambito dell'articolo e\o topic;
-Non insultare e risolvere le diatribe personali via mail o messaggi privati;
-Non spammare furiosamente come se non esistesse un domani: esistono luoghi e tempi per lo spam.Su molti forum esistono apposite sezioni.Se vuoi spammare su un blog dovresti prima chiedere il permesso all'autore del blog.
Il blog è uno spazio personale come lo è il canale youtube: come diceva Lucie(TheNorstar40) in un video,"ogni persona che arriva nel mio spazio è un ospite".
Generalmente un ospite non entra in casa mia e inizia ad urlare come un forsennato.Generalmente un ospite non comincia a litigare ed insultare gli altri ospiti in casa mia(succede,ma solo nei cinepanettoni -.-').Generalmente un ospite non entra in casa mia e sparge ovunque volantini pubblicitari.
In conclusione,così come ci comportiamo in maniera educata in casa altrui e nei luoghi pubblici,così dovremmo comportarci sul web.
"Dobbiamo imparare bene le regole, in modo da infrangerle nel modo giusto. " ;-)
Dalai Lama
Yuko
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottimo post!! :)
RispondiEliminaCara Yuko, BRAVA! Concedimi un urletto :)
RispondiEliminaPotrei mettere un link al tuo post nel mio blog? Magari a forza di ripetere le stesse cose, chi ancora non ha imparato le regole si decide :)
baci! xoxo
Grazie mille Tish! e grazie mille Mary!
RispondiElimina@Mary certo che puoi mettere il link!
Spero che questo post sia utile!Non era mia intenzione di peccare di presunzione ma solo informare :)
Un abbraccio :)
Ci mancherebbe, hai super ragione :)
RispondiEliminabaci xoxo